10 cose che devi sapere prima di aprire il tuo e-commerce + 1 soluzione per portarlo al successo

Aggiornato il: 29 ago 2019


Un utente, una volta entrato sul nostro sito e prima di arrivare alla pagina in cui si trova il prodotto che gli interessa, passa tot minuti a navigare in pagine differenti.


È importante che la descrizione del prodotto sia stata curata e che non sia una copia presa dalla rete. E’ bene seguire dei suggerimenti, tra cui il renderla originale.


Di seguito alcuni spunti che potrebbero portare un sito di e-commerce ad essere più attrattivo, oltre a non essere abbandonato durante la navigazione:


  1. Il prodotto deve avere una immagine/ un video in grado di rappresentarlo, la qualità deve essere ottimale, le dimensioni adattate alla pagina, deve potere essere espandibile;

  2. Presentare il prodotto a 360° consentendo al cliente di esaminarlo in ogni suo angolo. Ciò permetterà una maggiore visione dei dettagli;

  3. Non è solo il prodotto a dovere essere attrattivo ma anche le Call to Action (generano risposte immediate) che devono essere ben visibili all’interno del sito;

  4. Sono diverse le persone che ancora non si fidano della rete ed inserire sul prodotto il logo potrebbe bastare per indurli all’acquisto;

  5. Fare credere al cliente che le scorte del prodotto stanno per terminare lo induce ad acquistarlo in quanto si crea una sorta di urgenza nell’acquisto;

  6. Dal momento che il cliente non può toccare con mano il prodotto, sentirne l’odore, eccetera, è importante ricreare queste sensazioni attraverso canali diversi;

  7. Se scontato, il prodotto, riportare il prezzo originale mettendolo a paragone con quello nuovo. Tutte le informazioni collegate al prezzo devono essere messe vicine;

  8. L’utente deve essere informato della disponibilità del prodotto prima di procedere all’acquisto così da avere modo di ricorrere ad una alternativa;

  9. I clienti devono avere modo di visualizzare e lasciare commenti e recensioni sul prodotto/ servizio acquistato;

  10. Il sito web, così come le spedizioni, devono essere rapidi. Queste ultime devono avere politiche chiare per non generare fraintendimenti.


In che modo Predix.it si inserisce nell’esperienza d’acquisto?

Predix.it fa sì che l’esperienza d’acquisto venga personalizzata oltre a tenere conto delle intenzioni degli utenti quando genera raccomandazioni.


È importante ricordare che l’88% dei clienti si aspetta un’esperienza di acquisto personalizzata. Il 66% degli store manager vorrebbe investire nella personalizzazione.


Il 48% per limiti di budget, il 41% per mancanza di sapere e il 33% per assenza di soluzioni (Source: 2018 Trends in Personalization –ResearchscapeInternational).


Predix.it offre la sua soluzione a siti e-commerce, agenzie digitali e manager usando strumenti di analisi predittiva, sistemi di raccomandazione e gestione delle promozioni.


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