Di necessità virtù: Il Boom delle vendite online ai tempi del Covid-19

L'importanza dell' e-commerce ai tempi del Coronavirus


Gestire un'attività commerciale in mezzo a questa pandemia è diventato molto più difficile.

Gli imprenditori si sono trovati di fronte ad una vera e propria sfida: essere creativi per continuare a servire i propri clienti anche a distanza..

Molti piccoli dettaglianti si sono messi in gioco, affidandosi per la prima volta ai "new media", come canali di messaggistica e social, ed avvalendosi del servizio di commessi per la consegna.

Ma come se non bastasse, hanno dovuto far fronte ad un’ulteriore impatto causato dal lockdown obbligato, ovvero le mutate priorità d’acquisto dei consumatori.



Parola d’ordine: Trasformazione Digitale


Ma c'è qualcosa che non sia cambiato? La risposta è si.

Il Covid-19 non ha cambiato l'importanza dell'esperienza d’acquisto online per i consumatori.

Le aziende leader si differenziano dai loro concorrenti in base all'esperienza che offrono ai loro clienti, dai servizi di back-office fino alle esperienze di front-office rese possibili dal marketing, dalle vendite, dal servizio clienti e dallo stesso e-commerce.

Investire in digitalizzazione ha ripagato tutte quelle aziende che, in passato, hanno saputo vedere nella Trasformazione Digitale un’opportunità.

E l'e-commerce è una di quelle.


Nonostante già prima del “lockdown” ci si aspettasse una forte e continua crescita degli e-commerce, il Presidente Netcomm, Roberto Liscia, conferma come questa questa tendenza sia già un dato di fatto.


A pochi giorni dal Netcomm Forum Live, la prima fiera italiana dell’eCommerce progettata in digitale il 6 e 7 Maggio, Liscia stima come con il Coronavirus la popolazione degli eShopper in Italia sia aumentata del 10%, percentuale che tenderà ad aumentare anche nel prossimo futuro.


Ci troveremo di fronte a nuovi utenti che non sarà necessario trattenere sui siti e-commerce perché, con il tempo, acquisiranno maggiore dimestichezza con gli acquisti online diventando sempre più multicanale.



Arma vincente: Personalizzazione


Quindi per ripartire alla grande basta avere un e-commerce? Ovviamente no.


Non basta esistere online per gestire efficacemente un’attività e-commerce.

Bisogna investire in innovazione tecnologica per poter capire i propri consumatori, conoscerli a fondo e prevederne gusti e desideri.

Bisogna saper personalizzare la loro esperienza di acquisto, rendendola unica.


Soluzioni innovative come Predixit guidano gli e-commerce verso la creazione di esperienze d’acquisto personalizzate per ciascun utente.

Integrandosi con l’e-commerce, la piattaforma Predixit si mette in ascolto” e, utilizzando l’intelligenza artificiale e il machine learning, è in grado di profilare i comportamenti di tutti gli utenti, compresi quelli che non arrivano all'acquisto.



Soluzioni innovative come Predixit studiano preferenze, gusti e abitudini di tutti gli utenti. Sono in grado di creare con loro un rapporto diverso offrendo servizi come raccomandazioni, promozioni dedicate e l’invio di e-mail “transazionali”.


Quindi non possiamo essere sicuri di come muterà il comportamento d’acquisto dopo il Covid-19.

Ma una cosa è certa: il commercio online avrà inevitabilmente un ruolo ancora più forte.


Clicca qui per scoprire come adattare le tue strategie di e-commerce alle esigenze di oggi!

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