Predixit s.r.l.: soluzioni per l’e-commerce
L'intervista su STARTUPPER di Business24, La TV del LAVORO

Predixit è un startup italiana dedicata all’e-commerce fondata nel 2015 da Luca Ruju.
Predixit sviluppa un insieme di soluzioni all’interno di un’unica piattaforma con l’obiettivo di personalizzare l’esperienza di acquisto, automatizzare certi processi di marketing che sono ricorrenti, aiutare l’e-commerce a vendere di più fidelizzando i nuovi clienti e creando per loro esperienze uniche.
Luca Ruju ha vissuto 10 anni in Brasile e per questo ha condiviso l’esperienza dell’e-commerce all’estero sia come cliente che come utente proprio con uno dei soci di Predixit: un italo-americano che vive a New York. Questa esperienza ha evidenziato la differenza che esiste tra le modalità dell’e-commerce estero e quello Italiano. Nell’e-commerce realizzato all’estero si punta di più all’efficacia del servizio con il cliente piuttosto che all’estetica e alla comunicazione. Qui in Italia invece si è bravi a comunicare, curare l’estetica ma si investe poco in innovazione tecnologica che invece è fondamentale per riconoscere il cliente e offrirgli esperienze uniche e personalizzate.

Ecco perché la piattaforma Predixit si integra con l’e-commerce, “si mette in ascolto” e utilizzando l’intelligenza artificiale, gli algoritmi e il machine learning è in grado di profilare i comportamenti di tutti gli utenti di quel dato e-commerce, anche di quelli che non arrivano all’acquisto. In questo modo è possibile studiare preferenze, gusti e abitudini di tutti gli utenti ed essere in grado di creare con loro un rapporto diverso offrendo servizi come raccomandazioni e promozioni dedicate.
Infine l’osservazione e l’apprendimento di quei dati culmina con l’invio di e-mail “transazionali”. L’utente che ha già acquistato prodotti riceve delle e-mail che sono suggerimenti attraenti e invitanti che si aspettava e che lo invogliano a tornare su quel sito e-commerce.

Predixit è un servizio che si rivolge ad un’ampia fascia
di mercato: a chi utilizza siti e-commerce ma anche e soprattutto a grandi agenzie o consulenti
che si occupano di pianificazione strategica, sviluppatori e gestori di e-commerce. Predixit utilizza piattaforme di marketplace per vendere le sue soluzioni ma in particolare ha stretto una importante e strategica partnership con